venerdì 26 aprile 2013

Crostata con lamponi e crema frangipane...deliziosa!


Era da un po' di tempo che volevo pubblicare questa ricetta... Ora finalmente ci sono riuscita! É una crostata deliziosa, si sente il gusto delle mandorle con quel tocco di aciditá data dai lamponi... Il mio frutto preferito in assoluto! Come potevo non innamorarmi di questa torta? Vi lascio la ricetta di questo mio cavallo di battaglia... Questa non é stagione di lamponi, ma vi consiglio di aspettare per farla... Ne vale la pena! ;)
Marí



CROSTATA DI LAMPONI

Base:
Pasta frolla (la ricetta qui)


Farcitura: 
100 g di zucchero
90 g di burro morbido 
50 g di farina
150 g di mandorle tritate molto finemente
2 uova
1 cucchiano di essenza di vaniglia (non é indispensabile...)
150 g di lamponi

Cuocete la frolla in bianco (in una teglia imburrata coperta da legumi poggiati su carta da forno) per 5/10 minuti a 170/180º (deve dorarsi ma non cuocersi del tutto). Intanto frullate in un robot da cucina gli ingredienti della farcitura (eccetto i lamponi (; ) a velocitá media, fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempite la base di frolla con la farcitura, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Guarnitela infine con i lamponi e cuocete a 170º per 35/40 minuti, finché la crema sará ben dorata.

Enjoy! <3



5 commenti:

  1. Dimenticavo: la ricetta è presa dal carinissimo libro "Torte e crostate, ricette da vedere e da gustare" edito da Mondadori ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Marì, eccomi a ricambiare la tua visita. Il tuo blog è una delizia, con questi pois rossi e un sacco di ricette carine, a presto.
    Stregavera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, mi fa molto piacere che tu sia passata!

      Elimina
  3. Ciao Marì!Mi è piaciuto tanto il nome del tuo blog, e così seguendo il filo di Raffaella, son venuta a trovarti, complimenti davvero carino il tuo blog, mi piacciono un sacco anche questi pois.
    L'unica cosa non son riuscita ad unirmi ai lettori, non ho trovato dove si fa.
    Se ti va passa anche da me, intanto un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sara! Grazie davvero, mi fa molto piacere che tu sia venuta a dare un occhiatina, e che voglia aggiungerti ai lettori fissi! Ora dovresti riuscire a seguire il blog... Grazie ancora, un abbraccio ;)

      Elimina