sabato 18 maggio 2013

Apple pie!

Volevo cucinare qualcosa di diverso dalla solita torta di mele e siccome mi frullava da un po' per la testa l'idea di cucinare questa torta, viste le mele che non mangiava nessuno ho colto l'occasione al volo!
Deliziosa... Con il dolcino (non saprei come meglio definirlo) delle mele, la croccantezza della crust ( la base della torta, come la chiamiamo noi ;) ) e lo zucchero sulla superficie che in cpttura da quel dolce in fondo che... Be, se siete golosi come me avete capito?
Era cosí buona che l'ho rifatta per fotografarla... Non ho la foto dell'interno perché la devo portare a una cena... Vi fidate lo stesso, vero?

Un abbraccio,
Marí

APPLE PIE 

~da una ricetta di Valentina, dal blog (e app) Piccole Ricette ~
Per la pie-crust: 
150 g di burro
300 g di farina
20 g zucchero
1 pizzico di sale
acqua ghiacciata q.b.

Per l'interno: 
5/6 mele
140 g di zucchero
succo di limone
Cannella

Per ricoprire: 
1 uovo sbattuto 
Qualche cucchiaio di zucchero semolato

Perché venga una crust perfetta, gli ingredienti devono essere freddi, ma freddi di frigo! percui vi consiglio di mettere la farina e lo zucchero per almeno 15 minuti in frigo, mentre l'acqua dev'essere ghiacciata e il burro congelato. Dopo questo procedimento  prendete un robot da cucina (quelli con le lame di acciaio), inserite il burro, lo zucchero, la farina e il pizzico di sale e frullate fino a quando non si forma un composto bricioloso. A questo punto mettete il composto in una ciotola capiente e unite l'acqua molto fredda fino a che non otterete un composto sempre bricioloso, che peró rimane appiccicato alle dita (io di solito aggiungo 5/6 cucchiai... Peró in questa fase dovete andare un po' "a occhio").
Finito questo procedimento, formate due palline di impasto (una leggermente piú grande perché servirá per la base), ricopritele con la pellicola trasparente e lasciatele in frigo per 1 h o in freezer per 15 minuti.
Per il ripieno, sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini, unite lo zucchero, la cannella e un po' di succo di limone e lasciate riposare. 
Riprendete le porzioni d'impasto, stendete quello piú grande sottilmente, mettelo in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata , versatevi le mele, richiudete con l'altro pezzo d'impasto.
Intagliate sulla superficie della torta con un coltello 4 taglietti, che serviranno per fare uscire il liquido in eccesso, spennellate la superficie della torta con l'uovo sbattuto, spolverizzatela con lo zucchero e infornate a 180º per 45/50 minuti, fino a che la superficie non dorerá. La vostra apple pie é pronta!É un po' laboriosa, ma per niente difficile! Vi consiglio di  consumarla fredda.







5 commenti:

  1. Sembra buonissima! Ciao Marì! :)

    RispondiElimina
  2. Io ne posso mangiare enormi quantità, mi piace troppo! :D

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm...e che dire, io la ho assaggiata e non volevo più fermarmi, veramente deliziosa, ti faccio i mie complimenti
    Kis kis
    Gossip girl
    Ahhaahahah no scherzo
    Giuly

    RispondiElimina