venerdì 15 giugno 2012

Brownies al cioccolato ed un grandissimo scusa.

Ok, devo scusarmi tantissimo con tutti i miei (pochissimissimi) lettori.
Il tempo è veramente poco e cucinare è quasi diventato un privilegio.
Vabbè, cercherò di rimediare... =)


Vi lascio questo post al volo, nella speranza che voi lettori vi facciate sentire... se ci siete fate un fischio! (magari un fischio non sarebbe sentito, ma un commentino...) :P
Come al solito è della mia "dea ispiratrice" Chiara Maci: sono perfetti e meravigliosi, come ogni cosa di Chiara e Angela dopotutto.
Chi mi conosce sa che sono tremendamente filoamericano in cucina... e questi brownies mi rispecchiano pienamente.
Fatti per la cena di stasera... che dite, piaceranno? =)
Li servirò caldi con una pallina di gelato al fiordilatte, per una goduria esemplare.


E allora... chi mi segue in cucina???


Brownies
Ingredienti:
120g di cioccolato fondente
225g di zucchero di canna
2 uova
90g burro
90g farina
1 pizzico di lievito (non ci andrebbe, ma per sicurezza...)
60g noci pecan (io ho usato quelle normali)

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
Lasciate raffreddare e unite le uova sbattute.

- Qui vorrei precisare, a tutte le persone che hanno provato a farli e mi (Chiara) hanno chiamato disperate perchè il composto diventava durissimo, che le uova vanno SBATTUTE non montate, nè tantomeno inserite intere. Vanno sbattute con una forchetta in una tazza e versate dentro quando il composto è freddo, altrimenti si cuocerebbero e si avrebbe il risultato disastroso...-

Aggiungere poi zucchero e farina e mescolare rapidamente e delicatamente.
Aggiungere poi le noci.
Versare il composto (che sarà molto denso) in una teglia rettangolare, applicare (se si vuole, qualche mezzo gheriglio di noce in superfice per decorare) ed infornare per 30 minuti a 180°.

Il risultato, e chi li ha provati lo sa, è unico. Senza esagerare.




4 commenti:

  1. in cucina? ma ti seguo io naturalmente! e con questi brownies sicuramente siamo tutti disposti a perdonarti l'assenza. Parlo io poi, che pubblico una ricetta ogni morto di papa :D
    La cosa che mi manda in visibilio di un dolce è la morbidezza associata all'umidità del composto. Essì, umidità. E i brownies se sono asciutti, non sono buoni. Se sono umidi, sono uno goduria... proprio ciò che sembrano essere questi tuoi!

    RispondiElimina
  2. =) Tesoro, sull'umidità concordo con te.
    Quando ho sfornato questi brownies, tutti mi hanno subito detto: ma sono crudi!
    Litigando con tutti i miei familiari, sono riuscito a portarli a cena e... appena li hanno provati... li ho zittiti! =)

    Per la partita di Giovedì ho organizzato una cena: pizza, gelato e... brownies!
    Quindi mi sa che voi lettori vi dovrete sorbire una settimana di raccolta di ricette di brownies! =)

    Continua a seguirmi Manu... il finger dello showcooking lo devo assolutamente provare!

    Martino

    PS: Grazie per essere passata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Martino! rieccomi qua!
    Allora ieri com'è andata??

    E per la finale di domenica hai in mente qualcosa? :)

    un salutone e... forza Italia!! :D

    RispondiElimina
  4. Manuuu!!! =)
    Ieri è andata benissimo, i brownies sono stati un successone!

    Per la finale di domenica... sarò in vacanza purtroppo!

    Un bacio, e mi unisco a te nel grido "Forza Italia!" :D

    Martino

    RispondiElimina