giovedì 28 novembre 2013

Tarte tatin alle pere


Ho scoperto questa versione della piú classica tarte tatin (quella con le mele) e mi ha subito incuriosito... L'ho provata qualche giorno fa ed é finita in un secondo: l'hanno apprezzata tutti!
Il sapore delle pere si sposa bene con quello dello zucchero di canna (io ho usato quello mascobado, ma voi potete usare qualsiasi varietá!), e poi ogni fetta é intrisa di quel "sughetto" delizioso..
Da provare insomma!
Vi lascio la ricetta.. Provatela e fatemi sapere il risultato!

Marí

TARTE TATIN alle PERE e ZUCCHERO DI CANNA

1 confezione di pasta sfoglia 
4 pere kaiser
50 gr burro
50 gr zucchero di canna
Cannella q.b.

Tagliate le pere a metá per il lungo, sbucciatele e toglietegli il torsolo aiutandovi con l'apposito
attrezzo o con un coltello. Mettete lo zucchero con il burro e la cannella in una padella e fate caramellare.
Intingete le pere nel caramello, fatele intingere bene e mettetele in una teglia imburrata 
con la parte piatta delle pere sul fondo della teglia.
Versate il caramello rimasto sulle pere,
ricoprite con la pasta sfoglia,
cuociete a 180º per circa 15 minuti, o fino a che non vedete la pasta sfoglia colorarsi.
Sformate quasi subito la torta, altimenti rischiate che le pere si attacchino alla tortiera!
Io amo gustare questa torta guardando il cielo farsi sempre piú
scuro.
Buon appettito!




Nessun commento:

Posta un commento